Entroterra

Il Polesine è un crocevia di storia e architettura, con alcune perle di rilevanza internazionale:

- Villa Badoer (detta "La Badoera") - Fratta Polesine:
È l'unica villa realizzata dal celebre architetto Andrea Palladio in provincia di Rovigo.
È inserita nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Un magnifico esempio di architettura rinascimentale.
Ospita nelle sue barchesse il Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine, con reperti eccezionali dell'Età del Bronzo (sito di Frattesina).

- Casa Museo Giacomo Matteotti - Fratta Polesine: La casa natale dell'onorevole, che offre un percorso storico sulla sua vita e sul contesto politico dell'epoca.

- Museo Archeologico Nazionale di Adria: Adria è una città storica che ha dato il nome al Mar Adriatico. Il museo è uno dei più importanti del Veneto e conserva reperti etruschi, greci e romani che testimoniano l'antica funzione di porto commerciale.

- Museo della Bonifica di Ca' Vendramin (Taglio di Po): Un Ecomuseo fondamentale per capire l'epopea della bonifica del Delta. Si trova in un'ex idrovora monumentale, dove si possono ammirare gli imponenti macchinari idraulici del primo '900, essenziali per la formazione del territorio attuale.

- Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare (Bergantino): Un museo unico nel suo genere in Europa, interamente dedicato alla storia e all'arte delle giostre, del luna park e dello spettacolo viaggiante.

- Ponti di Barche: Simboli dell'interazione tra uomo e fiume, sono rari manufatti storici che permettono l'attraversamento del fiume Po su chiatte galleggianti (es. Ponte di Barche di Santa Giulia/Ca' Tiepolo).

Borghi Storici:
- Lendinara: Considerata uno dei centri storici più belli, vanta una piazza elegante, la Torre Civica, l'imponente Duomo settecentesco e il Santuario della Beata Vergine del Pilastrello.

- Badia Polesine: Ospita i resti dell'importante Abbazia della Vangadizza, fondata nel X secolo, e il Teatro Sociale "Eugenio Balzan", un piccolo gioiello d'architettura ottocentesca.

-
Arquà Polesine: Caratterizzato dalla presenza di un Castello Medievale ben conservato (di origini estensi) e di eleganti ville venete.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!