Borghi storici

La Provincia di Vicenza conserva numerosi centri di origine medievale che mantengono intatto il loro fascino storico, spesso cinti da mura che ne testimoniano l'importanza strategica nel passato.

1. Marostica: La Città degli Scacchi 

Marostica è senza dubbio il borgo murato più famoso, celebre a livello internazionale per la sua tradizione unica:

- Piazza degli Scacchi: La piazza principale, pavimentata a scacchiera, è il palcoscenico della storica Partita a Scacchi a personaggi viventi che si tiene ogni due anni (negli anni pari). L'evento rievoca una leggenda medievale legata alla contesa di una fanciulla.


- I Castelli e le Mura: Il borgo è dominato da due manieri: il Castello Inferiore (o Castello da Basso), situato in piazza, e il Castello Superiore, posizionato sulla sommità del colle. I due sono collegati da una scenografica cinta muraria medievale interamente percorribile.

2. Bassano del Grappa: Arte, Acqua e Grappa 

Bassano del Grappa è una città vivace e pittoresca che si sviluppa lungo le rive del fiume Brenta e ai piedi del Monte Grappa:

- Ponte Vecchio (o Ponte degli Alpini): Il suo simbolo assoluto. È un ponte interamente in legno, capolavoro di ingegneria e architettura la cui forma attuale fu progettata da Andrea Palladio. È un luogo iconico, legato anche alla storia del Corpo degli Alpini.


- Grappa e Artigianato: Bassano è la patria storica della Grappa. Le storiche distillerie come la Nardini (con la sua Grapperia sul Ponte) e la Poli offrono visite e degustazioni. La città è nota anche per la ceramica artistica.


- Centri Storici: Le piazze (Piazza Libertà e Piazza Garibaldi) sono circondate da edifici porticati e torri medievali.

4. Altri Borghi di Rilievo

- Lonigo: Nota per il Santuario della Madonna dei Miracoli e per essere un importante centro agricolo, con una tradizione vitivinicola legata ai Colli Berici.

Thiene: Sede del Castello di Thiene, un palazzo fortificato (una sorta di "villa in forma di castello") che è uno dei rari e splendidi esempi di gotico veneziano in terraferma.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!