Laghi e canyon alpini

Gran parte del fascino della provincia risiede nelle sue acque e nei canyon scavati dai torrenti, che offrono scenari alpini e lacustri suggestivi:

- Lago di Misurina: Spesso definito la "Perla del Cadore", questo lago alpino è uno dei più celebri del Veneto. Circondato da vette iconiche come le Tre Cime di Lavaredo, il Sorapiss e il Cristallo (sebbene queste cime siano le Dolomiti, il lago è un punto focale distinto), il lago è rinomato per il suo clima particolarmente salubre e per il Centro Pio XII, specializzato nella cura delle malattie respiratorie.

- Lago di Auronzo (o di Santa Caterina): Lago artificiale situato nel cuore del Cadore, lungo il corso del fiume Ansiei. È un importante centro ricreativo e sportivo, noto per ospitare gare di canoa e kayak. Le sue acque riflettono le cime circostanti, e il paese di Auronzo è un frequentato centro turistico estivo.

- Lago di Santa Croce: Il lago naturale più grande della provincia, nonché del Veneto per superficie. È un'oasi di relax e sport, famosa per essere un punto d'eccellenza per windsurf e kitesurf, grazie ai venti termici costanti. Vicino si trova l'Oasi Sbarai, importante per il birdwatching.

- Lago del Mis e Cadini del Brenton: Situato nell'omonima valle (che si trova all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi), il Lago del Mis è circondato da una natura lussureggiante. Nelle vicinanze si trovano le cascate della Soffia e soprattutto i Cadini del Brenton, una serie di suggestive piscine naturali scavate nella roccia dal torrente, facilmente accessibili con un sentiero ad anello.

- Brent de l'Art (Borgo Valbelluna): Un vero canyon in miniatura. Il torrente ha inciso nella roccia suggestive stratificazioni geologiche di colore rosso e grigio, creando curve e forme artistiche, da cui il nome "Brent de l'Art" (canale dell'arte).

Grotte del Caglieron (Vittorio Veneto, vicino al confine): Sono un complesso di grotte, anfratti e cascate, in parte naturali e in parte artificiali (causate dall'estrazione dell'arenaria), che creano un percorso suggestivo con passerelle sospese.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!